logo

Privacy e cookie

GDPR

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali
Il Comune di Massa di Somma, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.massadisomma.na.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Massa di Somma. La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento” ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Massa di Somma, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge. Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Massa di Somma e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Massa di Somma attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Massa di Somma, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Luogo e modalità del trattamento
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Massa di Somma ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Massa di Somma e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).
Tipologia e natura dei dati trattatiDati di navigazione
L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.Dati forniti volontariamente dall’utenteL’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei form (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione.Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.Obbligo o facoltà di conferire i dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Massa di Somma per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo

Dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Massa di Somma con sede in via Veseri, 5

IL COMUNE DI Massa di Somma  ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati

Dr. Raffaele Rosolia

Sede legale Via Gasperi, 8

84016 Pagani (SA)

cellulare: 3427050285

Pec: studiorosolia@pec.it

e-mail: raffaele@studiorosolia.it

 

Diritto dell’interessato
In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati.Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma.
INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA E-MAIL (art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune di Massa di Somma, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica. Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi del Comune di Massa di Somma.I predetti dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all’iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento. Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 15 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo la richiesta al Comune di Massa di Somma come Titolare.

Privacy e Cookie

Informativa privacy e trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 si informa che:

a) il trattamento dei dati raccolti è finalizzato a:
– invio newsletter su novità di eventi e servizi del portale
– erogazione di servizi on line
– registrazioni a forum
– sondaggi d’opinione

b) il conferimento dei dati pur avendo natura facoltativa è indispensabile per l’erogazione dei servizi
c) il mancato consenso al trattamento determinerà l’impossibilità di fruire dei servizi
d) i dati degli utenti non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi
e) sono riconosciuti all’interessato i diritti di conoscere, cancellare, rettificare ed aggiornare i propri dati, oltre a tutti gli altri diritti previsti dall’art. 16  del Regolamento UE 2016/679

Il trattamento dei dati personali è improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto dei diritti dell’interessato ed avviene mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
url del sito: www.comune.massadisomma.na.it

L’utente ha diritto a richiedere, in qualsiasi momento, una copia delle proprie informazioni personali per verificarne l’accuratezza e/o per correggerle o aggiornarle. Inoltre, può cancellare le proprie informazioni personali, operazione che comporta automaticamente la sospensione di tutti i servizi e diritti d’accesso connessi a tali informazioni. Per salvaguardare la privacy e la sicurezza dell’utente, www.comune.massadisomma.na.it

adotterà le misure necessarie, al fine di verificare l’identità dell’utente prima di autorizzare l’accesso o la modifica dei dati personali.
È possibile accedere alle informazioni personali o modificarle rivolgendosi al Comune.
Nel caso in cui vengano apportate delle modifiche al presente Avviso sulla privacy, questa pagina verrà sostituita dalla nuova versione. Consultandola regolarmente, potrete essere sempre aggiornati sul tipo di informazioni che raccogliamo, le modalità e circostanze di utilizzo e l’eventuale condivisione dei dati con terzi.

 

Informativa sui cookie

Il sito del Comune di Massa di Somma utilizza cookie per migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie.

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Massa di Somma, accessibili a partire dall’ indirizzo:

Comune di Massa di Somma

Via Veseri, 5, 80040 (Napoli)

Centralino:  (+39) 081 7883205

FAX   (+39) 081 7883223

P.I. 02985531215

C.F. 95005090634

protocollo.massadisomma@cstnapoli.legalmail.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Massa di Somma

L’informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Massa di Somma e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

a) il trattamento dei dati raccolti è finalizzato a:
– invio newsletter su novità di eventi e servizi del portale
– erogazione di servizi on line
– registrazioni a forum
– sondaggi d’opinione

b) il conferimento dei dati pur avendo natura facoltativa è indispensabile per l’erogazione dei servizi
c) il mancato consenso al trattamento determinerà l’impossibilità di fruire dei servizi
d) i dati degli utenti non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi

Il trattamento dei dati personali è improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto dei diritti dell’interessato ed avviene mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
url del sito: www.comune.massadisomma.na.it

L’utente ha diritto a richiedere, in qualsiasi momento, una copia delle proprie informazioni personali per verificarne l’accuratezza e/o per correggerle o aggiornarle. Inoltre, può cancellare le proprie informazioni personali, operazione che comporta automaticamente la sospensione di tutti i servizi e diritti d’accesso connessi a tali informazioni. Per salvaguardare la privacy e la sicurezza dell’utente, www.comune.massadisomma.na.it adotterà le misure necessarie, al fine di verificare l’identità dell’utente prima di autorizzare l’accesso o la modifica dei dati personali.
È possibile accedere alle informazioni personali o modificarle rivolgendosi al Comune.
Nel caso in cui vengano apportate delle modifiche al presente Avviso sulla privacy, questa pagina verrà sostituita dalla nuova versione. Consultandola regolarmente, potrete essere sempre aggiornati sul tipo di informazioni che raccogliamo, le modalità e circostanze di utilizzo e l’eventuale condivisione dei dati con terzi.

Cosa sono i cookie

Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che vengono memorizzati dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone) per migliorare l’esperienza di fruizione del sito.

L’informazione contenuta nei cookie è definita lato server e, a seconda del tipo di cookie, può essere usata ogni volta che il sito viene visitato dall’utente.

I cookie sono largamente utilizzati perché necessari ad alcune funzionalità del sito, così come per raccogliere dati statistici sul traffico e l’utilizzo del sito stesso.

Sono pensati anche per ricordare operazioni che l’utente ha già fatto in passato sul sito, ad esempio operazioni di login o click. Permettono di risparmiare tempo quando un sito viene visitato più volte.

I cookie possono essere utilizzati:

  • per ricordare le preferenze
  • per ricordare la password
  • per permettere di condividere pagine e contenuti sui social network
  • per permettere a chi gestisce il sito di avere informazioni statistiche, come il numero di visitatori, la provenienza geografica, le pagine più visitate, i browser oppure i dispositivi utilizzati.

I cookie non sono pericolosi, non sono programmi eseguibili e non possono essere veicolo di virus. Non possono in alcun modo identificare personalmente l’utente.

Tipologie di cookie utilizzate

Il sito del Comune di Massa di Somma utilizza due tipologie di cookie:

  • cookie di sessione
  • cookie analitici

Cookie di sessione

I cookie di sessione sono indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi online, o altre aree riservate.

Questi vengono memorizzati sul computer dell’utente esclusivamente per la durata della sessione e vengono cancellati automaticamente dal computer quando il browser viene chiuso.

I cookie di sessione permettono di navigare da una pagina all’altra senza che l’utente sia costretto ad autenticarsi ripetutamente.

Cookie analitici

A fini statistici utilizziamo Google Analytics, servizio di Google che non permette di memorizzare dati personali. Le informazioni appartengono a Google, sono depositate presso i loro server e consultabili da chi gestisce il sito.

I cookie analitici di Google hanno una durata variabile, alcuni sono legati alla sessione, altri durano minuti, altri ancora dai sei mesi ai due anni.

È Google che traccia ed esamina l’utilizzo del sito web e permette ai gestori del sito di compilare report statistici.

È possibile consultare i termini di servizio di Google Analytics

I cookie analitici possono essere disabilitati dall’utente, senza nessuna conseguenza sulla fruibilità del sito.

È possibile disabilitare i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo

di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Altri cookie di terze parti

Sul sito sono presenti pulsanti che permettono di condividere i contenuti su vari social network, come Facebook, Twitter, Googleplus. Il clic sul pulsante di condivisione potrebbe far sì che tali compagnie memorizzino dei cookie sul computer.

Disabilitare i cookie

Il consenso all’utilizzo dei cookie può essere negato attraverso le impostazioni del browser. La fruizione del sito sarà comunque garantita, se non autenticati.

Indicazioni sulla disabilitazione dei cookie nei singoli browser

  • Internet Explorer
    cliccare su strumenti
    cliccare su opzioni internet
    scegliere la tab privacy
    muovere lo slider per scegliere il livello di privacy desiderato
    cliccando su avanzate si accede a ulteriori opzioni
  • Google Chrome
    cliccare su strumenti
    cliccare su impostazioni
    cliccare su avanzate
    scorrere fino a privacy e poi cliccare su impostazioni contenuti, scegliere le impostazioni preferite
  • Mozilla Firefox
    cliccare su menù
    cliccare su preferenze
    cliccare su privacy
    scegliere le impostazioni preferite relativamente a cookie e tracciamento
  • Opera
    cliccare su preferenze
    cliccare su avanzate
    cliccare su cookie, scegliere le impostazioni preferite
  • Apple Safari
    cliccare su preferenze
    cliccare su privacy
    scegliere le impostazioni preferite per i cookie

Dati forniti volontariamente dagli utenti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, o attraverso moduli presenti sul sito (iscrizione newsletter, iscrizione a eventi, partecipazione a sondaggi o questionari, utilizzo dei servizi online) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste o per fornire i servizi, le comunicazioni o le informazioni richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel modulo o email.

 

 

Torna all'inizio dei contenuti